Agriculture 5.0 - 4 ottobre 2021

Tavola Rotonda 1 – Agriculture 5.0: sostenibilità e innovazione nella filiera latte
Ottobre, 04 | 09:35 - 10:45

Obiettivi:

La tavola rotonda intende focalizzarsi sulla filiera latte proponendo un momento di confronto tra ricerca, settore primario, consulenza tecnica, industria ed enti finanziatori sugli argomenti chiave dell’innovazione e della sostenibilità.

Il mondo del latte, soprattutto a livello di produzione primaria, sta assistendo in questi anni ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che aprirà nuove opportunità e trasformerà profondamente gli scenari produttivi ma che andrà adeguatamente supportata a livello di assistenza tecnica e di finanziamenti. Tale rivoluzione tecnologica vede sempre più l’avanzare nelle stalle della sensoristica e dell’IT oltreché dell’automazione e dell’IoT (Internet of Things).

L’innovazione tecnologica, se ben sfruttata, potrà consentire di migliorare l’efficienza nella produzione primaria con ricadute positive su molteplici aspetti della sostenibilità della filiera latte: redditività aziendale, sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare, benessere animale, uso di antibiotici.

Tuttavia alcuni aspetti della rivoluzione tecnologica in atto non sono esenti da criticità tra le quali in particolare la carenza di competenze digitali da parte dei potenziali utilizzatori, la limitata disponibilità di banda larga e di connessioni a livello di aziende agricole, le possibili ricadute sulla qualità dei prodotti, i vincoli imposti da alcuni disciplinari di produzione, il consenso sociale.

Il target dei partecipanti sarà il settore primario, l’industria di trasformazione, le associazioni di categoria, i consorzi di produzione, l’assistenza tecnica, le società che offrono beni e servizi per l’allevamento.

Speakers