STORIA
Net Service S.p.A. è un’azienda che opera da oltre vent’anni nel settore IT integrando sistemi informativi e progettando la digitalizzazione dei processi gestionali e di business di Aziende e Pubblica Amministrazione.
La nostra mission è semplificare i processi complessi e migliorare i flussi di lavoro dei nostri clienti, tramite l’innovazione e l’esperienza.
Nata a Bologna nel 1997 come realtà indipendente, l’Azienda confluisce nel 2004 in un grande gruppo con il ruolo di centro di eccellenza per la progettazione e lo sviluppo di sistemi ICT dedicati alla Giustizia.
Tornata indipendente nel 2014, Net Service è oggi una solida Società per Azioni in grado di proporsi in maniera competitiva sul mercato ICT nazionale e internazionale.
IL GRUPPO
L’obiettivo di Net Service è duplice. Da un lato, portare efficienza, trasparenza e semplificazione nella definizione e gestione dei processi ICT, dall’altro, contribuire alla diffusione e al radicamento della cultura digitale per aiutare il processo di Digital Transformation attualmente in corso.
Per farlo, l’Azienda bolognese può contare sulla competenza delle proprie strutture, dislocate sul territorio sia nazionale sia internazionale.
I principali mercati di riferimento sono:
- Pubblica Amministrazione: Net Service progetta e realizza sistemi informativi a supporto della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. L'azienda propone soluzioni ad hoc per favorire i processi di rinnovamento tecnologico e organizzativo e, da oltre dieci anni, è protagonista nel processo di change management delle Pubbliche Amministrazioni. Data la sensibilità dei dati trattati, Net Service assicura elevati standard di cyber security al fine di garantire la massima protezione agli asset informatici dei propri clienti. Per ciascun asset critico vengono assicurate le proprietà di riservatezza, integrità e disponibilità attraverso misure di carattere sia tecnico sia organizzativo. L’azienda opera sul mercato pubblico attraverso contratti derivanti da gare pubbliche (anche attraverso affidamenti in subappalto dichiarato) o attraverso il MEPA.
- Media e Grande Impresa: Net Service si propone come partner tecnologico e system integrator per le medie e grandi Imprese. L’azienda analizza e identifica il contesto tecnologico ed organizzativo per individuare con il Cliente le soluzioni migliori salvaguardando gli investimenti sostenuti. In questo quadro, la protezione degli asset informatici è fondamentale. La cyber security messa in campo da Net Service opera attraverso misure di carattere sia tecnico sia organizzativo per assicurare la protezione delle infrastrutture del Cliente e prevenire potenziali attacchi. L’azienda assicura per ogni asset critico le proprietà di riservatezza, integrità e disponibilità.
PRODOTTI E SOLUZIONI
L’offerta di soluzioni IT all’avanguardia e l’elevata competenza nella progettazione, realizzazione e gestione di progetti di innovazione tecnologica. Nel 2016 l’Azienda ha avviato un articolato progetto di espansione internazionale con l’apertura della controllata londinese, che è poi proseguito nel 2019 con nascita della controllata in Lussemburgo. Attraverso questa strategia, Net Service punta a rafforzare la propria riconoscibilità internazionale quale attore qualificato nel campo dell’innovazione tecnologica per le grandi Organizzazioni.Abbinando innovazione ed esperienza, Net Service accompagna i clienti nella selezione delle tecnologie più adatte, Open Source in primis, per poi gestirne l’erogazione dei servizi in ambienti certificati ISO 27001.
Fra le molteplici piattaforme sviluppate da Net Service, vi presentiamo Etherna, che rende semplice e trasparente l’utilizzo della tecnologia Blockchain per qualsiasi integrazione applicativa e di processo, grazie al suo interfacciamento con la propria SideChain e le Blockchain pubbliche di Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Net Service ha ideato Etherna come piattaforma distribuita per la fornitura di servizi basati su tecnologia Blockchain (tra cui B-Cert, B-Voting, B-Supply e B-Signature) tramite API di alto livello. L’utilizzo nativo della Sidechain consente di superare qualsiasi criticità di integrazione con il mondo applicativo, superando le limitazioni tipiche del mondo della Blockchain. La modalità di fruizione dei servizi prevede un’interfaccia API (Application Programming Interface) appositamente progettata, capace di rendere indipendente qualsiasi Cliente (tanto i System Integrator quanto gli End User). Etherna semplifica il concetto di Blockchain.
RICERCA E SVILUPPO
Da alcuni anni il Centro di Ricerca e Sviluppo di Net Service consente al Gruppo di progettare e sviluppare soluzioni e prodotti innovativi basati sui principali trend tecnologici (Blockchain e Big Data), nonché di riservare particolare attenzione alla sicurezza dei sistemi e, più in generale, alla gestione sicura di dati in ambienti distribuiti.
Si tratta di progetti innovativi, realizzati grazie a un deciso investimento del Gruppo e spesso in collaborazione con il mondo accademico.
L’interazione costante con le Università ha portato Net Service a orientarsi verso la ricerca applicata e la conseguente creazione di Centri di Competenza altamente specializzati, nei quali studiare le nuove tecnologie e la loro applicazione sul mercato Enterprise. In questo quadro spiccano, per la notevole rilevanza internazionale:
Il Centro di Competenza sulla Blockchain, localizzato presso la società FlossLab, primo spin-off in seno al gruppo di Ricerca in Ingegneria del Software dell’Università di Cagliari. FlossLab è entrata a far parte del Gruppo Net Service nel giugno del 2018.
Il Centro di Competenza Open Source, uno dei primi centri di competenza Open Source in Italia. Si occupa dell’applicazione di processi specifici per la valutazione dei prodotti e il monitoraggio delle community (roadmap di prodotto, fork di progetti, Bug Fixing, forum, ecc.)
Nel 2018, Net Service è inoltre diventata membro attivo di INFRACHAIN, un'Organizzazione europea senza scopo di lucro, sostenuta dal governo del Lussemburgo, nata per istituire principi di governance in ambito Blockchain e guidata nella sua operatività dalla comunità stessa.
CERTIFICAZIONI ISO
Qualità, ambiente, trasparenza, legalità, sicurezza e innovazione sono le parole chiave che da sempre guidano l’operato di Net Service e delle società a essa collegate.
Net Service è stata la prima azienda del settore IT in Italia ad aver ottenuto, per il proprio sistema di gestione integrato, le seguenti certificazioni rilasciate da TÜV Italia sotto accreditamento ACCREDIA.
Tutto il ciclo di sviluppo software si svolge nel rispetto delle seguenti certificazioni:
- Qualità, ISO 9001
- Ambiente, ISO 14001
- Sicurezza sul lavoro, BS OHSAS 18001
- Sicurezza delle informazioni, ISO 27001
In aggiunta, dal 2012, Net Service ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo delle attività in linea con i requisiti del D.Lgs. n. 231/2001 e, in conformità con quanto previsto dalla legge, si è dotata di un Codice Etico.
Nel 2016, l’Azienda è stata inserita dall'AGCM nell'elenco delle imprese con Rating di Legalità.