Innosap - Promotore

Innosap

Innosap

L’operatività della Rete INNOSAP- “Innovation for Sustainability in Agri-Food Production”, riconosciuta dalla Regione del Veneto con Delibera n.1748, DGR del 02/11/2016, è riconducibile alle dinamiche del comparto Agrifood. Si tratta di un ambito socioeconomico e scientifico che valorizza come prioritari la salubrità dell’ambiente, la sicurezza alimentare, la conservazione delle risorse primarie, la tutela del territorio e la salvaguardia del paesaggio, macro-obiettivi che coincidono con una combinazione di pratiche agronomiche, industriali e commerciali integrate, orientate alla sostenibilità, all’efficienza e al risparmio energetico.

Più esattamente, i settori produttivi di riferimento, entro cui si concretizza l’operatività della Rete sono i seguenti:

  • Agricoltura e produzione primaria (viticoltura, ortofrutticoltura, olivicoltura, raccolta latte) e Zootecnia;
  • Comparto agroalimentare e di trasformazione delle materie prime (produzione olio, vino, lattiero- casearia (lavorazione delle carni)
  • Comparto chimico (produzione di fertilizzanti, diserbanti, ammendanti ed altri prodotti chimici di supporto al comparto agricolo e ortofrutticolo)
  • Produzione di macchine ed attrezzature agricole
  • Produttori di Tecnologie a supporto del settore agroalimentare.

La Missione di INNOSAP consiste nel promuovere e diffondere lungo tutta la costellazione del valore caratteristica, innovazione di processo, di prodotto e di sistema che siano quantificabili.
La Vision condivisa si sostanzia dunque in una piattaforma cross-culturale basata sulla Responsabilità, Innovazione e Qualità per la valorizzazione e caratterizzazione delle produzioni dei settori primari Veneti attraverso progetti di sviluppo, ricerca ed applicazioni tecnologiche per individuare soluzioni trasferibili in ambiente reale.
Più esattamente, la Vision comune deriva da:

  • la volontà di orientare il proprio modello di sviluppo sul miglioramento dei territori e delle prestazioni sociali con una decisa attenzione alle ricadute positive sui contenuti del prodotto finito
  • affini obiettivi identitari e di comunicazione dei brand sui mercati internazionali e nazionali;
  • affini obiettivi tecnico-scientifici che valorizzino il macro-indicatore Biodiversità;
  • affini tattiche e strategie operativo-manageriale di miglioramento qualiquantitativo del settore;
  • preesistenti, pur non strutturate, partnership operative che vertono su accordi multiservizio ma anche commerciali e distributivi;
  • la volontà di disegnare una partnership cooperativa avanzata c.d “non equity”, nel senso che non verranno in nessun caso modificate le strutture proprietarie delle aziende.

Gli obiettivi strategici e generali che guidano le scelte di INNOSAP sono riconducibili ad orientare il modello di sviluppo sostenibile sul miglioramento dei territori e delle prestazioni produttive con una decisa attenzione alle ricadute positive sulla dimensione ed integrazione delle aziende aderenti.