AlmavivA è sinonimo di innovazione digitale. Esperienze consolidate, competenze uniche, ricerca continua e una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato, ne fanno il Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology. AlmavivA accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del Digitale Assoluto, innovando il proprio modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT.
Il network globale AlmavivA opera attraverso 42 sedi in Italia e 23 all’estero, con un’importante presenza in Brasile, oltre che negli Stati Uniti, Cina, Colombia, Tunisia, Romania e a Bruxelles, centro nevralgico della UE. Con 45.000 persone, 10.000 in Italia e 35.000 all’estero, AlmavivA è il 5° Gruppo privato italiano per numero di occupati al mondo, con un fatturato pari a 887 milioni di euro nel 2019
La capacità di trasformare i dati presenti nei diversi ecosistemi digitali agricoli in informazioni e di connettere le informazioni in modo organico è una peculiarità di AlmavivA, possibile grazie all’approfondita conoscenza del dominio Agrifood.
Per questo, AlmavivA ha potuto affiancare la Regione Abruzzo nella realizzazione del primo sistema regionale di tracciabilità delle filiere e nella creazione di un sistema informativo regionale aperto basato sui dati sincronizzati con il SIAN, in grado di supportare efficacemente le scelte e gli indirizzi in materia di politica agricola dell’Amministrazione, nonché di offrire la possibilità ai cittadini e alle aziende agricole di disporre di dati in formato aperto con cui realizzare servizi a valore aggiunto.
AlmavivA ha sviluppato una blockchain pubblica ibrida, che rende possibile coniugare i vantaggi tipici di una BC permissioned con quelli di una BC permissionless ed è pienamente integrabile con BC private. Come partner tecnologico di MiPAAFT/AGEA, che hanno coordinato e supervisionato, AlmavivA ha realizzato una soluzione open su Blockchain pubblica che integra dati della PA e informazioni aziendali, sperimentata per il settore vitivinicolo ma utilizzabile per tutto l'agrifood.
La piattaforma di tracciabilità implementata con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp per l'export in Cina, prevede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder nella catena del valore e si basa su meccanismi di federazione e governance con altre BC; ha ottenuto la certificazione ISO TC-307WG6.
AlmavivA è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative per l'integrazione degli ecosistemi agricoli, supportata da studi scientifici e coinvolgendo gli attori delle filiere agroalimentari (Aziende, Certificatori, Consorzi e PA) e i partner di Assicurazioni e Banche.