Gabriele Fontana

Gabriele Fontana è laureato in Scienze Agrarie e ha svolto la sua carriera professionale nel settore dei mezzi tecnici per l’agricoltura, occupandosi in particolare di agrofarmaci e di biotecnologie vegetali. Ha ricoperto ruoli diversi nell’ambito della ricerca e sviluppo, degli affari normativi e della comunicazione, avendo come obiettivi la presentazione di dossier scientifici per l’autorizzazione di prodotti innovativi, le relative valutazioni tecniche e altri aspetti connessi all’introduzione delle biotecnologie in agricoltura.

In parallelo ha svolto la sua attività anche nell’ambito delle associazioni industriali di settore. In esse, oltre a partecipare attivamente ai tavoli tecnici, ha ricoperto ruoli di coordinamento di gruppi di lavoro e ruoli direttivi negli organi di governo. Presso le stesse associazioni e per realtà industriali svolge attualmente attività di consulenza professionale.

Lo svolgimento di attività didattiche e formative ha sempre accompagnato l’attività di Gabriele Fontana con interventi a convegni, seminari e con docenze in diversi contesti accademici e professionalion. In particolare, dal 2003 ha mantenuto una costante collaborazione come docente a contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria per l’insegnamento di Economia e Legislazione delle Biotecnologie.

Quale percorso possiamo ipotizzare affinché le innovazioni che abbiamo ottenuto con le più recenti tecniche di genetica vegetale siano messe a disposizione degli agricoltori?

Qual è la situazione normativa attuale e in che modo condiziona l’introduzione in agricoltura delle varietà ottenute con le tecniche di evoluzione assistita?