Jacopo Andrea Perillo

Nato e cresciuto a Lussemburgo, consegue il diploma di maturità europea nel 2007.

Si trasferisce in quello stesso anno a Firenze e successivamente a Parigi nel 2010, nell’ambito di un percorso di laurea magistrale in giurisprudenza italo-francese completato nel 2013 con una tesi in diritto dell’Unione europea.

A fine 2016, consegue il titolo di avvocato a Parigi dopo due anni di praticantato, effettuato presso la Scuola di Avvocatura di Parigi (EFB) e in due studi legali, prima a Milano e poi in Guadalupa (Francia).

Dopo una serie di stage in studi legali francesi e italiani fra il 2013 ed il 2016, si iscrive quindi all’ordine degli avvocati di Parigi e a quello di Milano nel 2017.

Come avvocato individuale, rappresenta e cura gli interessi di artisti e produttori musicali, assiste e contribuisce allo sviluppo di start-up innovative in Italia e all’estero, segue pratiche di consulenza stragiudiziale in ambito di diritto della proprietà intellettuale, diritto delle nuove tecnologie, diritto societario, diritto commerciale, diritto internazionale privato, diritto del lavoro e diritto di famiglia.

Dal 2017 in poi, si interessa - personalmente e professionalmente - alle questioni giuridiche e commerciali relative alla tecnologia blockchain. Desideroso di contribuire e partecipare attivamente alla loro diffusione, decide di approfondire le modalità di applicazione della blockchain al mondo agroalimentare e vitivinicolo.

Nel febbraio 2019, getta le basi del progetto Grapes Chain assieme a Marco Dal Cin, con cui co-fonda due mesi dopo la startup DCP Agritech Srl e sospende l’esercizio della professione di avvocato alla fine dello stesso anno per dedicarsi all’avvio e allo sviluppo del progetto d’impresa.

Agriculture 5.0 - 4 ottobre 2021
Ottobre, 04 | 09:30 - 17:30