Susanna Martucci

Susanna Martucci – Amministratore Unico di Alisea srl

Nata a Verona nel 1958, si laurea in giurisprudenza nel 1981. Dopo la laurea inizia la sua formazione commerciale all'interno della Arnoldo Mondadori Editore – Walt Disney che la porta nel 1983 a fondare M.83, società facente capo alla Arnoldo Mondadori Editore da cui uscirà nel 1996.
Nel 1994 fonda Alisea, azienda che fa del riuso e del riciclo dei materiali, scarti inevitabili delle produzioni artigianali e industriali del territorio, la propria esclusivissima identità d’impresa per la progettazione, produzione e commercializzazione di oggetti di design rivolti al mondo della comunicazione aziendale.
Risale al 2013 l’inizio del percorso di R&D che porta al deposito del primo brevetto di prodotto e processo produttivo legato alla produzione di matite dal recupero e riutilizzo della polvere di grafite, scarto inevitabile della lavorazione industriale degli elettrodi. Nasce Perpetua la matita.
Da quel momento inizia il processo di internazionalizzazione di Alisea.
Nel 2016 viene depositato il secondo brevetto sul trattamento per la tintura dei tessuti con la grafite recuperata dagli scarti di lavorazione. Nasce la g_pwdr Technology e la startup innovativa WRAD focus design, società di design rivolta all’innovazione sostenibile e al cambiamento ambientale e sociale legati al mondo della moda di cui è co-fondatrice.
Nel 2019 Alisea acquisisce lo stato giuridico di Società Benefit. Nel 2020 ottiene la certificazione internazionale B Corp che misura l’impatto positivo che le imprese producono per le persone, il territorio e la comunità.

Agriculture 5.0 - 4 ottobre 2021
Ottobre, 04 | 09:30 - 17:30