Ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie nel 1986 presso l’Università Cattolica di Piacenza. Dopo la laurea LC ha trascorso due anni presso il Max Planck Institute di Colonia (Germania) ove ha iniziato lo studio delle basi molecolari dell’adattamento delle piante all’ambiente. Nel 1990 LC entra in ruolo come ricercatore presso l'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura Sez. di Fiorenzuola d'Arda.
Professore a contratto di Genetica Vegetale presso la Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Verona dal 1998 al 2003. Nel marzo 2005 LC viene nominato direttore del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia del CRA, incarico mantenuto sino a giugno 2010. A partire da giugno 2009, LC è direttore del Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica, del CREA a Fiorenzuola d’Arda.
LC si è sempre occupato di miglioramento genetico e genomica dei cereali (in particolare di frumento ed orzo), partendo dagli studi sulla caratterizzazione della biodiversità sino ai progetti di sequenziamento dei genomi. Nel 2019 ha coordinato il lavoro internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro. È attualmente coordinatore del progetto BIOTECH (Biotecnologie sostenibili per l’agricoltura italiana) dedicato allo sviluppo del genome editing.
LC è rappresentante Italiano nel Research Committee di Wheat Initiative, agenzia internazionale per il coordinamento della ricerca sul frumento emanazione del G20 dei ministri dell’agricoltura, e co-chair del gruppo di lavoro per il coordinamento internazionale della ricerca genomica sul frumento duro.
LC è editor delle riviste scientifiche “Frontiers in Plant Science”, e “International Journal of Molecular Science”, e membro dell’editorial board delle riviste scientifiche “Plant Science” e “Journal of Cereal Science”.