Luigi Sartori è laureato in Scienze Agrarie, Dottore Agronomo e Forestale e Professore Ordinario nel settore disciplinare AGR09 – Meccanica agraria presso l'Università degli Studi di Padova. E' membro dell'European Conservation Agriculture Federation (ECAF), presidente della 3a Sezione dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA) ed è socio fondatore dell'Associazione Italiana per la Gestione Agronomica e Conservativa del Suolo (A.I.G.A.CO.S). E’ stato direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca in Agricoltura di Precisione (CIRAP). Dal 1/10/2018 è Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.
L'attività scientifica è documentata dalla produzione di oltre 250 pubblicazioni su rivista incluse 80 pubblicazioni indicizzate Scopus con 1.249 citazioni e un H index di 22.
E’ docente di Tecnologie digitali e Meccanizzazione in agricoltura, Macchine e impianti zootecnici, Tecnologie meccaniche in agricoltura biologica e Meccanizzazione viticola in Corsi di Studio Triennali e Magistrali.
Ha partecipato ed è stato responsabile scientifico per progetti di ricerca nazionali e internazionali.
E’ Membro del Comitato scientifico della rivista L’Informatore Agrario, iscritto all’Albo dei revisori del CREA, revisore per numerose riviste internazionali e componente del Gruppo di Lavoro per lo sviluppo dell'Agricoltura di Precisione presso il MIPAAF.