Paolo Storchi

Laureato in Scienze Agrarie presso l'Università di Firenze, dal 1988 inizia a svolgere la sua attività nel settore vitivinicolo presso la sezione di Arezzo dell’allora Istituto Sperimentale per la Viticoltura.
Attualmente lavora presso il CREA con la qualifica di Primo Ricercatore. Dal 2007 al 2017 è stato Direttore dell’Unità di Ricerca per la Viticoltura di Arezzo e dal maggio 2017 è responsabile del Laboratorio di Arezzo del Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia.
E’ socio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana e membro della International Society for Horticultural Science, all’interno della quale fa parte delle Commissioni “Irrigation and plant water relation” e “Plant genetic resources”. E’ Accademico dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell’Accademia dei Georgofili.
Ha svolto docenze in Viticoltura presso le Università di Firenze, Teramo e Siena e presso la Scuola Superiore di Studi Universitari S.Anna di Pisa in vari corsi di Laurea ed in Master post-Laurea, dal 1999 al 2019.
Dal 2003 è inserito nell’Albo degli esperti in materia di ricerca sul sistema agricolo del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal 2016 presso lo stesso Ministero è membro del “Gruppo di lavoro permamente per la protezione delle piante”. Fa inoltre parte della delegazione italiana presso l’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du vin) nell’ambito della Commissione Viticoltura. Dal 2011 è inserito nell’Albo dei Revisori e Valutatori dei Progetti del Ministero dell’Università e della Ricerca.
E’ referee per diverse riviste nazionali ed internazionali, tra cui “Agronomy”, “Journal of Agricultural and Food Chemistry”, “Journal of Agricultural Science”, Agronomy Reaserch”, “International Journal of Wine Research” e “Journal of Photogrammetry and Remote Sensing”.
Attualmente si occupa, in particolare, di ricerche nel campo del germoplasma e valorizzazione dei vitigni, sostenibilità delle produzioni, viticoltura di precisione e studio dei rapporti tra vite e ambienti di produzione. Complessivamente in carriera ha prodotto oltre 300 pubblicazioni a stampa a carattere scientifico e tecnico-divulgativo ed ha partecipato a numerosi Convegni nazionali ed internazionali, con presentazione di vari lavori sperimentali.

Agriculture 5.0 - 4 ottobre 2021
Ottobre, 04 | 09:30 - 17:30